Alcune delle nostre escursioni
"Sulle Creste dei Cantari"
Non ancora in calendario
Disponibile su richiesta
Un fantastico itinerario di montagna tra cresta e bosco, lungo il confine orientale del Parco Regionale dei Monti Simbruini.
Immagina di salire facilmente fino a 2000 metri di altitudine ed ammirare panorami mozzafiato a 360 gradi, sulle vette più belle del Lazio e dell’Abruzzo.
La nostra escursione in quota inizierà dalla suggestiva piana carsica di Campo Catino, una terrazza naturale con affaccio sui rilievi circostanti, antica sede di un plateau glaciale.
Cammineremo lungo la linea dei Peschi: i maestosi speroni rocciosi di questa piccola catena montuosa, i Monti Cantari, che fungono da spartiacque naturale tra i Monti Simbruini e i Monti Ernici.
Lungo il percorso, la roccia sarà la protagonista, intervallata qui e la da piante di genziana ed arbusti di ginepro. Avremo anche l’opportunità di una piccola e rigenerante digressione nella faggeta d’alta quota, lungo il Sentiero dei Fiori.
Durante il tragitto, incontreremo la Fonte del Pozzotello, una delle sorgenti più elevate dell’Appennino laziale, dove sarà possibile rifocillarsi.
In questa splendida cornice non mancheranno le testimonianze storiche di un passato ottocentesco, qui dove correva la linea di confine tra Regno Borbonico e Stato della Chiesa.
In questo luogo incantato, il silenzio sarà il nostro compagno di viaggio, interrotto solo dal suono del vento.
Ti sembrerà di poter toccare le nuvole o perfino di camminarci dentro!
Sei pronto per questa straordinaria esperienza?
La montagna ti aspetta con tutte le sue meraviglie da scoprire!
Lunghezza: 11,5km
Dislivello: 516m
Difficoltà: Escursionistico E
Durata: 6 ore circa (soste comprese)
Tipo di Terreno: Vario (sterrato, pietroso, fangoso).
Adatto a: Adulti e ragazzi sopra i 14 anni.
Ammessi animali: Si, rigorosamente al guinzaglio.
TRASPORTI: l’escursione è intesa per persone auto-munite. L’organizzatore non fornisce il mezzo di trasporto per raggiungere il luogo dell’escursione. Sul luogo dell’appuntamento si potranno distribuire i partecipanti per ottimizzare il numero di vetture.
ATTENZIONE: la guida (a suo insindacabile giudizio) si riserva la possibilità di poter variare percorso e durata dell’escursione (fino all’eventuale annullamento) qualora non si riscontrassero le condizioni atte a garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti o per cause di forza maggiore ed eventi non prevedibili.
RADUNO Sabato 26 Ottobre ORE 9:20
al parcheggio dei magazzini Metro in Via Lucio Fontana, zona La Rustica, uscita 15 del GRA.
Coordinate: 41.91137, 12.61836
ATTENZIONE
Saranno ammessi all’escursione solo coloro che avranno prenotato nei modi e tempi richiesti.
Clicca qui per link diretto a GoogleMaps
Adulti: 15 euro
Ragazzi 12-18 anni: 10 euro
Numero partecipanti: minimo 5 – massimo 20
Segnaliamo, a chi volesse usufruire di un’Assicurazione Infortuni Giornaliera per l’escursione, che da oggi è disponibile un app (per Android e IOS) che fornisce copertura assicurativa annuale per tutti gli accompagnati AIGAE. Scopri come aderire visitando la pagina di Trip&Trek.
(questo servizio è a libera scelta dell’accompagnato e non è compreso nella quota di partecipazione all’escursione)
Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 25 Ottobre ore 20:00.
Vuoi fare questa escursione?
Preferisci un'altra destinazione?