Alcune delle nostre escursioni
"La Valle Dimenticata"
Non ancora in calendario
Disponibile su richiesta
Esploreremo una zona meno conosciuta dell’Abruzzo situata tra il Parco Regionale del Velino Sirente e la Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa.
Partendo da Prato Capito, inizieremo la nostra escursione attraversando il tratto iniziale della Valle del Morretano. Immersi in una fitta faggeta, il sentiero ci condurrà agevolmente tra alberi secolari, radure e fontanili, in un’atmosfera rilassante e suggestiva.
Non sarà difficile incontrare animali al pascolo e forse anche qualche abitante del bosco più elusivo e guardingo!
Dopo il tratto di fitta vegetazione, ci ritroveremo nel mezzo della valle, stretta tra le cime del roccioso Monte Puzzillo e quelle in apparenza più dolci del Monte Torricella. Sede di antichi ghiacciai, questo tratto di percorso ci avvicinerà al successivo passo del Morretano.
Una volta saliti, la vista si aprirà sul bellissimo scenario della Valle del Puzzillo, un anfiteatro naturale ai confini col Parco del Velino Sirente
Da lontano potremmo già scorgere il Rifugio Sebastiani (meta di un’altra nostra escursione: leggi qui!) ma avremo ancora un piccolo tratto di strada da fare prima del meritato riposo.
Rivolgeremo lo sguardo alla cima del Monte Morretano e ci incammineremo lungo le sue pendici, per raggiungere il punto più alto del nostro itinerario a quota 2098 metri.
Arrivati sulla sommità il tuo sguardo potrà spaziare a 360 gradi. Potrai osservare le due valli sottostanti quasi toccarsi a vicenda e scorgere le cime impervie delle montagne dove Lazio e d Abruzzo si incontrano.
Durante le belle giornate di cielo terso non sarà difficile incrociare lo sguardo persino sulle catene montuose più distanti: dai Monti Sibillini, alla Majella fino al Gran Sasso.
E’ la via più breve per toccare il cielo con le dita!
Non ti resta che preparare gli scarponi e unirti a noi.
Ti aspettiamo con entusiasmo!
Lunghezza: 14km
Dislivello:610m
Difficoltà: Escursionistico E
Durata: 6 ore circa (soste comprese)
Tipo di Terreno: Vario (sterrato, pietroso).
Adatto a: Adulti e ragazzi sopra i 14 anni.
Ammessi animali: Si, rigorosamente al guinzaglio.
TRASPORTI: l’escursione è intesa per persone auto-munite. L’organizzatore non fornisce il mezzo di trasporto per raggiungere il luogo dell’escursione. Sul luogo dell’appuntamento si potranno distribuire i partecipanti per ottimizzare il numero di vetture.
ATTENZIONE: la guida (a suo insindacabile giudizio) si riserva la possibilità di poter variare percorso e durata dell’escursione (fino all’eventuale annullamento) qualora non si riscontrassero le condizioni atte a garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti o per cause di forza maggiore ed eventi non prevedibili.
RADUNO Sabato 26 Ottobre ORE 9:20
al parcheggio dei magazzini Metro in Via Lucio Fontana, zona La Rustica, uscita 15 del GRA.
Coordinate: 41.91137, 12.61836
ATTENZIONE
Saranno ammessi all’escursione solo coloro che avranno prenotato nei modi e tempi richiesti.
Clicca qui per link diretto a GoogleMaps
Adulti: 15 euro
Ragazzi 12-18 anni: 10 euro
Numero partecipanti: minimo 5 – massimo 20
Segnaliamo, a chi volesse usufruire di un’Assicurazione Infortuni Giornaliera per l’escursione, che da oggi è disponibile un app (per Android e IOS) che fornisce copertura assicurativa annuale per tutti gli accompagnati AIGAE. Scopri come aderire visitando la pagina di Trip&Trek.
(questo servizio è a libera scelta dell’accompagnato e non è compreso nella quota di partecipazione all’escursione)
Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 25 Ottobre ore 20:00.
Vuoi fare questa escursione?
Preferisci un'altra destinazione?